Raggi γ è la nuova rassegna di poesia contemporanea de Lo Spazio Letterario.
La deriva causata dall’esplosione dell’astro ha generato un pulviscolo di frammenti, corpi fluttuanti, raggruppamenti sparsi. Questa rassegna non intende tracciare una mappa cristallizzando ciò che è in movimento, ma si propone di dare contezza della deriva, dell’esistenza di lampi γ (energia sprigionata dal collasso gravitazionale di una stella).
Cosa presenteremo
- l’opera prima di autor3 esordienti (Nebulose);
- le opere di autor3 affermat3 (Nove);
- la poetica di voci consolidate (Supernove);
- il lavoro editoriale di collane di poesia d’interesse con il coinvolgimento di alcun3 autor3 e curator3 di collana (Costellazioni).
Oltre a voler offrire uno spaccato del panorama contemporaneo con presentazioni di libri usciti tra il 2024 e il 2025 a chi volesse avvicinarsi al mondo della poesia, la rassegna Raggi γ si pone obiettivi teorici che indagherà attraverso un’inchiesta di 5 domande, rivolta a ogni ospite, dal titolo In teoria e in pratica, condividerà e renderà accessibile a espert3 e non in collaborazione con la rivista Almanacco. I risultati delle inchieste verranno pubblicati in questa sezione!
L’inchiesta nasce dalla necessità di ridurre le distanze e aprire il mondo della scrittura poetica alle domande del3 neofit3 o alle curiosità del3 più avvezz3.
Chiederemo al3 nostr3 ospit3 come si costruisce (in teoria e in pratica) un libro di poesia: come lavorano sulla forma dei testi e del libro; come lavorano sul contenuto e come gestiscono il rapporto tra biografia e finzione; come si pongono in relazione con il mondo e il pubblico.
La rassegna è diretta e curata da Nicolas Cascone, Leonardo De Santis, Alessia Giordano, Beatrice Magoga, Giorgia La Placa e Giuliana Pala.
Scopri gli altri progetti attivati quest’anno da Lo Spazio Letterario!